Il laboratorio integrato di tecnologie innovative per le scienze sociali “Scienza Nuova” (PONa3_00109) dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli ha l’obiettivo di avvicinare alle esperienze più avanzate dello sviluppo scientifico e tecnologico il mondo dei saperi umanistici, a partire dal presupposto che i profondi cambiamenti sociali e culturali così come l’orizzonte contingente delle soluzioni tecnologiche hanno bisogno della visione degli umanisti.
La missione del laboratorio si ispira alla visione di Gian Battista Vico espressa nel testo omonimo pubblicato agli inizi del 1700. In un’epoca in cui Napoli esprimeva una propensione all’innovazione così spiccata da avere probabilmente pochi eguali, Vico tracciava le linee fondamentali di un programma di ricerca per cui l’uomo non è una mera entità biologica ma l’esito delle sue azioni e relazioni sociali.
Il laboratorio integrato è formato da sette Living Labs e due Unità Operative.
Dall’esperienza del laboratorio integrato, è sorto l’omonimo Centro di Progettazione e di Ricerca interdipartimentale cui afferiscono i Centri di Ricerca dell’Università Suor Orsola Benincasa.